Insegnante

ALESSIA BATTISTONI

Pilates, Educazione Posturale, Danza Moderna, Danza Contemporanea, Laboratorio Corporeo per bambini

 Diplomata in Danza Classica e in Danza Modern Jazz, si perfeziona nella Tecnica Modern e Contemporanea, studiando inoltre Pilates, Hatha/True Power Yoga, Gyrotonic, Musical, Contact Improvisation, Horton, Release, Floorwork, Aerobica, Capoeira, Fitness, Nuoto.

Partecipa a Stage, Corsi, Workshop, Convention e Seminari di aggiornamento e specializzazione in Danzaterapia, DanceAbility, DanzaMovimentoTerapia-ER, Functional Pilates, Ludodanza, Laboratorio Coreografico, Composizione Coreografica, Yoga, Personal Trainer, Mimo Contemporaneo, Linguaggio corporeo, Formazione e didattica per bambini e adulti, Metodo ORFF, Educazione al Movimento, Educazione Alimentare, Assistente d’Infanzia I-II livello.

Consegue il Diploma delCorso Professionale di Avviamento all’Insegnamento della Danza Moderna, Contemporanea e Modern-Jazz, I e II Livello – Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza,  Napoli.

Consegue il Diploma I e II livello di Istruttore di Educazione Posturale – N.S.F. ( A.I.C.S. – C.O.N.I. ), Roma.

Consegue il Diploma di Insegnante di Pilates Matwork Basic e Advanced e i Master di Specializzazione in Pilates Props Specialist, Piloga, Pilates per la Schiena, Pilates in Gravidanza, Pilates per la Terza Età – F.I.F. (A.S.I. – C.O.N.I.), Ravenna.

E’ Laureata in Scienze della Comunicazione e Specializzata con Lode in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale – Facoltà di Scienze della Formazione – Istituto Universitario S.Orsola Benincasa, Napoli.

Orario delle lezioni

Lunedi e Giovedi dalle ore 16.30 alle 17.30

Il Corso che fa per te!

Un allenamento semplice ma efficace per correggere gli squilibri posturali, alleviare i dolori osteo-articolari, diminuire le tensioni muscolari,  ristabilire il corretto equilibrio psicofisico, rilassarsi in compagnia.

Esercizi semplici e mirati, eseguiti con controllo e concentrazione sia a corpo libero che con l’utilizzo di piccoli attrezzi, per allenare il corpo e la mente, imparare a respirare con consapevolezza e contribuire a rendere i movimenti quotidiani più fluidi e armonici.

Puoi prenderti cura di te in modo piacevole ed intelligente, ritagliando un po’ di tempo da dedicare a te stessa/o, allontanarti dallo stress e dalla caoticità del quotidiano, diminuire la stanchezza rinforzando il tuo organismo e migliorando la qualità della tua vita.

LA  GINNASTICA POSTURALE COS’E’

È un metodo che aiuta la conoscenza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che si ha del corpo è reale o distorta. Una ginnastica quindi che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso.

Gli esercizi sono rivolti a tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto; a tutte le persone a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale; a persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento. Possono effettuare la ginnastica posturale bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, anziani, sportivi

L’ 80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di mal di schiena

Le cause sono numerosissime, ma nell’80% dei casi la causa dei dolori alla schiena è da ricercare nelle posture scorrette che vengono mantenute durante la giornata lavorativa o scolastica, nella sedentarietà e nel sovrappeso e infine nello stress psicologico. Nel 97% dei casi il dolore è rappresentato da “dolore meccanico” per indicare una anormalità anatomica o funzionale del rachide, che esclude la presenze di una malattia maligna, infiammatoria o viscerale , che rappresenta solo il 3% di cause che possono portare al mal di schiena.

Ginnastica posturale: per una migliore consapevolezza del proprio corpo.

La ginnastica posturale si focalizza sull’insieme degli equilibri muscolari che consentono il mantenimento della stazione eretta, il movimento dei suoi segmenti e del corpo. Per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo‐scheletrico unito ad una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo.

GLI OBIETTIVI DELLA GINNASTICA POSTURALE

  • Correggere la Postura
  • Alleviare Dolori Osteo-Articolari
  • Migliorare la percezione del corpo (esercizi propriocettivi/equilibrio/rinforzo);
  • Migliorare la mobilità articolare (esercizi di mobilizzazione)
  • Migliorare l’elasticità muscolare (esercizi di stretching);
  • Migliorare l’azione dei muscoli posturali (posture e respirazione).