Insegnante

Pasquale Napolitano

Michelangelo Fedi

Orario

Venerdì: 19.00 – 20.30  Pasquale Napolitano

Venerdì: 16.30 – 18.00  Pasquale Napolitano

Mercoledì: 19.00 – 20.30 Michelangelo Fedi

UN’ARTE MARZIALE DIVERSA DALLE ALTRE ED UTILE A TUTTI A NAPOLI

Il Tai Chi Chuan è nato in Cina dall’incontro tra arti marziali e pratiche tradizionali per la salute e la longevità. Le sue più evidenti diversità da altre arti marziali sono costituite dal ruolo centrale assegnato ad azioni difensive basate sulla cedevolezza, e dall’impiego nei confronti dell’avversario della elasticità del corpo invece che della forza ottenuta esclusivamente con la contrazione dei muscoli.
Il Tai Chi Chuan da più di un secolo è considerato una disciplina praticabile a tutte le età e preziosa per migliorare la salute, la capcità di mantenere l’equilibrio, l’agilità ed in generale il benessere psico-fisico.
Questa è la ragione principale per cui è praticata da numerosissime persone in tutto il mondo, in gran parte non interessate alle applicazioni marziali. E negli ultimi due decenni i benefici per la salute indicati dalle esperienze di molti dei suoi maestri e dei loro allievi sono stati confermati da numerose ricerche condotte da prestigiose organizzazioni scientifiche.
Una caratteristica fondamentale del Tai Chi Chuan inteso come arte marziale è costituita dall’assecondare le azioni dell’avversario con cambiamenti continui e fluidi della mente e del corpo e senza opporsi ad esse con violenza, in modo da poterne trarre vantaggio al momento opportuno.
Uno dei principi fondamentali alla base del Tai Chi, che ha un ruolo centrale nell’antica cultura cinese, assume che i continui cambiamenti ciclici di una realtà vitale che non si degrada e che non spreca le sue risorse sono quelli governati dalla mutua alternanza di due polarità – “Yin”,cedevole, oscuro, ricettivo e“Yang”, duro, luminososo, espansivo – che si sostituiscono l’un l’altra ciclicamente, in modo continuo ed armonico, senza contrastarsi a vicenda. Un simbolo ben noto anche ai nostri giorni è l’immagine di un cerchio entro il quale Yin, nero, e Yang, bianco, sono contemporaneamente presenti e si rincorrono l’uno con l’altro in perfetta armonia.
Oggi il Tai Chi Chuan è praticato, in oriente ed in occidente, da centinaia di migliaia di uomini e donne di tutte le età che ricercano buona salute, agilità ed equilibrio, forma fisica e mentale, ed infine capacità di concentrazione e di relazioni armoniche ed efficaci con le persone con cui interagiscono.

I PRINCIPI DEL TAI CHI CHUAN

I principi fondamentali del Tai Chi Chuan derivano da una parte della antica cultura cinese che è di grande attualità anche per noi occidentali.
Dalla medicina tradizionale sono state derivate alcune tecniche per l’accrescimento della vitalità del corpo e della mente: una respirazione profonda e “fine”, il mantenimento di una postura corretta, la eliminazione di rigidità fisiche e di tensioni mentali che possano ostacolare il flussi in tutto il corpo del sangue ossigenato e della cosiddetta “energia interna” o soffio vitale ”ch’i” (“qi”), ed infine la possibilità di stimolare questi flussi controllandoli con la mente.
Dal punto di vista marziale, il Tai Chi Chuan unisce a queste tecniche l’impiego nei confronti dell’avversario di una forza interna o forza elastica derivante dall’elasticità del corpo e non dalla contrazione delle masse muscolari, a somiglianza di quanto avviene quando si salta. Per sviluppare questa forza è necessario piegare le ginocchia e far leva su un piede radicato nel terreno sul quale si “scarica” il proprio peso e se possibile una parte dell’energia emessa dall’avversario nei nostri confronti.
Questa forza elastica rende disponibile una potenza meccanica relativamente elevata anche se per tempi brevissimi e con spostamenti di minima ampiezza. Per questa ragione essa deve essere impiegata quando si è già in contatto con l’avversario. Accrescere con il Tai Chi Chuan l’elasticità del proprio corpo è utile per tutti, anche per quelli ce non sono interessati alle applicazioni marziali.
Per applicare queste tecniche tutte le parti del corpo debbono essere controllate dalla mente, intesa come continua attenzione e volontà cosciente che con l’esercizio può diventare istintiva, e si debbono muovere insieme, in modo coordinato e con gli allineamenti richiesti per ottenere flussi intensi di energia interna e di forza elastica. Un elemento essenziale è la intenzione di eseguire i movimenti delle parti del corpo, che risultano essere “propulsi” dalla mente. Come dicono i testi classici del Tai Chi Chuan, “prima nella mente e poi nel corpo”.
comportamenti nei confronti del mondo esterno, e sono una diretta applicazione del pensiero trasmesso dai testi del primo Taoismo. Da quella antica cultura ci arriva il messaggio di ricercare forme di relazioni con il mondo con cui interagiamo, e di cui dobbiamo “sentire” di far parte, cercando di “ascoltare ed interpretare” i suoi continui cambiamenti ed adattandoci ad essi in modo flessibile, senza perdere il contatto. Il punto fondamentale è quello di cedere in modo flessibile ad azioni provenienti dall’esterno, senza opporsi con violenza, ed intervenendo in modo attivo soltanto quando è per noi più conveniente.
Per applicare efficacemente questi principi a livello individuale, non soltanto in un esercizio “marziale” ma anche nella vita quotidiana, bisogna innanzitutto liberarci da ansie e preoccupazioni, e prendere il pieno controllo del nostro corpo e dei nostri comportamenti, mantenendo calma e tranquillità in ogni situazione. Nella tradizione del Tai Chi Chuan la capacità di avere una consapevolezza piena ma distaccata di noi stessi e della realtà con cui interagiamo è associata allo “spirito” (“shen”), uno dei tre tesori identificati dalla medicina tradizionale cinese (gli altri due sono l’essenza vitale “ching” e l’energia interna “ch’i”).
La strategia di base consiste dunque, oltre che nell’impiego di tattiche di interazione con l’avversario basate sui principi del primo Taoismo, in una completa integrazione di mente e di corpo e nell’utilizzare al meglio le loro capacità vitali, mantenendo in ogni momento una completa disponibilità ai cambiamenti. È perciò necessario esercitarsi a controllare propriamente i nostri comportamenti evitando reazioni emotive, anche quando è richiesta grande prontezza di reazione e non è possibile intervenire con il ragionamento.
Non è da sorprendersi se il Tai Chi Chuan, disciplina che ci fa sviluppare le capacità che abbiamo indicato presentando i suoi principi, e che ci fa esercitare con intensità per accrescere vitalità e flessibilità della mente e del corpo, risulta ad un esame obbiettivo più efficace per la nostra salute e la nostra forma psico-fisica di molti altri esercizi, anche di quelli che in questi ultimi tempi sono diventati di moda.

PERCHE’ PRATICARE IL TAI CHI CHUAN ?

Il Tai Chi Chuan è una disciplina praticabile a tutte le età. Dopo uno sforzo iniziale per apprenderne le regole di esecuzione è allo stesso tempo piacevole e molto efficace per il miglioramento delle nostre capacità psico-fisiche.
In breve, i benefici più evidenti di una sua pratica regolare sono l’accrescimento della capacità di controllo del nostro corpo, della sua vitalità ed elasticità, della abilità di coordinare i movimenti di tutte le sue parti, e del senso dell’equilibrio. L’esperienza ha dimostrato che questi effetti sono utili per tutti, non soltanto per i non più giovani che vogliono migliorare o ritrovare agilità e prontezza di riflessi che hanno perduto, ma anche per chi praticando attività sportive vuole potenziare le sue abilità psico-fisiche di base.
In modo meno visibile il Tai Chi Chuan ci aiuta a difenderci dagli stress, rinforzando la nostra capacità di liberarci da preoccupazioni e da ansie, ed a vivere con intensità il “presente” della nostra esistenza.
Le prove poi del possibile ruolo del Tai Chi Chuan come aiuto alla prevenzione ed alla cura di numerose infermità, da quelle del sistema respiratorio a quelle del sistema scheletrico, sono confermate non soltanto da numerose testimonianze ma anche da ricerche condotte da organizzazioni scientifiche. I collegamenti tra la pratica del Tai Chi Chuan e questi benefici sono in gran parte indiretti e nascosti. Alcuni di essi appaiono però evidenti. Ad esempio i movimenti fluidi di tutte le parti del corpo senza sovraccaricare le articolazioni costituiscono un evidente fattore di prevenzione dalle affezioni artritiche.
Più in generale, il Tai Chi Chuan costituisce un viaggio alla scoperta ed alla valorizzazione delle capacità della nostra mente e del nostro corpo, che richiede tenacia e pazienza, concentrazione ed energia, ma che è assistito da una grande tradizione e dalle profonde conoscenze lasciate dai suoi grandi Maestri. È anche un modo di aiutarci a ritrovare in ogni aspetto della nostra vita capacità di ascolto e di relazioni efficaci con l’ambiente nel quale siamo immersi.
Il percorso necessario per giungere ad un livello elevato di preparazione non è breve e richiede l’insegnamento di un buon Maestro ed una pratica regolare e tenace, ma i primi benefici possono essere ottenuti dopo alcuni mesi. Per chi lo sceglie e lo pratica con attenzione, il Tai Chi Chuan è destinato a diventare una piacevole abitudine quotidiana.