Mindfulness Napoli

Ridurre lo Stress con la Mindfulness

Nel 1979, Jon Kabat Zinn   fondò la Stress Reduction Clinic presso lo University of Massachussets Medical Center. L’obbiettivo della clinica era, nelle parole dello stesso Kabat-Zinn, quello di “identificare ed insegnare tecniche adattative per gestire lo stress all’interno della propria vita”. I corsi della clinica dovevano addestrare le persone “innanzitutto a sapere riconoscere il livello di stress in cui si trovano ed il tipo di stimoli e situazioni che causano loro tale stress e poi mettere in atto metodi efficaci per affrontarlo”.

Oggi l’evoluzione tecnologica è riuscita a rendere l’esigenza di ridurre lo stress ancora più diffusa e pressante. Jon Kabat-Zinn riporta così questi cambiamenti: “I livelli di stress con cui si presentano le persone alla clinica oggi, confrontati con quelli di vent’anni fa, sono semplicemente incredibili. Oltre alle tradizionali fonti di stress (lavoro, persone, malattie, ruoli da ricoprire, eventi del mondo,…), con l’era digitale abbiamo introdotto fonti di stress interamente nuove nella nostra vita: lo stress dell’information processing e della velocità a cui fa viaggiare le cose. E abbiamo reso sempre più sfumata la distinzione fra la vita lavorativa e quella domestica, fra la settimana lavorativa e il weekend, fra il giorno lavorativo e la notte. Si può quindi arrivare al punto in cui si è sempre al telefono, sempre a leggere e inviare e-mail, il punto in cui stai sempre reagendo a qualche stimolo e tutto il tempo è dedicato al fare e non all’essere. Il punto in cui siamo sempre di corsa e diventiamo isolati, non solo rispetto agli altri, ma anche rispetto a noi stessi, alla dimensione corporea.”

Questo modo di affrontare le situazioni porta alla mindlessness, cioè il reagire in modo inconsapevole agli stimoli e agli eventi, come se fossimo guidati da un “pilota automatico”.  Ad essa, Kabat-Zinn contrappone la mindfulness, la capacità di essere pienamente consapevoli nelle situazioni che affrontiamo: “mentre può essere difficile agire sulle forze esterne che creano pressioni su di noi, abbiamo un ampio spazio di manovra nel modo in cui rispondiamo a questi stimoli. Ma per far ciò dobbiamo essere in contatto con quello che accade. La mindfulness si focalizza sul momento presente, che è diventato quasi una dimensione nascosta nella nostra vita: siamo fisicamente qui, ma se verifichiamo cosa passa nella nostra mente ci accorgiamo che è da altre parti e che siamo alienati dal corpo”.

Il modello più diffuso e consolidato al mondo per conoscere e praticare la Mindfulness è il Programma MBSR Mindfulness Based Stress Reduction.

MBSR Napoli

Riduzione dello Stress attraverso la Pratica della Consapevolezza

Il programma di Mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è il modello più diffuso e consolidato al mondo per conoscere e praticare la Mindfulness.

Sia che tu sia un professionista che vuole acquisire nuove competenze per la propria attività lavorativa, o semplicemente una persona che desidera migliorare il proprio benessere psicofisico, la Mindfulness o pratica della consapevolezza, rappresenta uno strumento potente che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana e relazionale, in maniera semplice e immediata.

Attraverso un lavoro prevalentemente esperienziale questo percorso ti fornisce le competenze e gli strumenti, per una conoscenza approfondita dei modelli abituali di pensiero, delle emozioni e dei comportamenti che impediscono a molte persone di raggiungere il loro pieno potenziale umano e il benessere mentale e fisico.

 Descrizione del Corso

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) qui proposto, rispetta rigorosamente il protocollo sviluppato e reso celebre dal Dott. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni 70, presso la Scuola Medica dell’Università del Massachusetts. Sui benefici psicofisici di questo percorso in ambito personale, lavorativo e relazionale, esiste oggi un imponente repertorio di studi scientifici ampiamente validati.

Questa percorso  ti permette di sperimentare le condizioni di base per comprendere a fondo, praticare e applicare la mindfulness nei vari ambiti della vita personale, lavorativa  e relazionale per riprendere in mano le redini della propria esistenza, liberandola dall’ansia, dallo stress e dagli schemi di comportamento nocivi che ostacolano il benessere, la felicità o non permettono di sviluppare il proprio potenziale.

Attraverso questa programma puoi:

  • Praticare in maniera formale e informale la Mindfulness grazie a un programma intensivo di 8 settimane;
  • Apprendere gli strumenti pratici, e gli esercizi necessari per allenare la consapevolezza e la presenza mentale;
  • Acquisire nuove e fondamentali qualità personali e professionali legate alla Mindfulness;
  • Cambiare la mente, il rapporto con il corpo e in generale l’approccio alla vita;
  • Imparare a costruire progressivamente un’esistenza mindful.

Questo programma MBSR è finalizzato ad insegnare ai partecipanti come coltivare uno stato di consapevolezza non giudicante dei propri processi mentali, emotivi e fisici, mediante l’attenzione ad oggetti di contemplazione e semplici esercizi corporei.

La graduale applicazione di questa pratica nella vita quotidiana aiuta a riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo nuovo, creativo e libero da automatismi controproducenti riducendo significativamente le cause di sofferenza e di disagio.

A chi si rivolge

Il programma MBRS (Riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza) è destinato a:

– Tutti coloro che vogliono acquisire e migliorare le competenze professionali fondamentali nelle relazioni con le persone come la capacità di ascolto consapevole, di elevati livelli di attenzione, di non giudizio, di gestione delle situazioni complesse, di riconoscimento e contenimento delle reazioni di stress.

– Professionisti, come formatori, consulenti, coach, insegnanti, educatori, operatori del benessere, della salute e dello sviluppo personale che desiderano integrare i contributi della Mindfulness nella loro pratica lavorativa, nel percorso verso il benessere dei propri clienti o delle persone di cui si prendono cura.

Il Corso MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a gestire eventi stressanti, come ad esempio malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività e impegni per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, approfondire le cause del proprio disagio, impegnarsi in una pratica di consapevolezza e di meditazione.

In particolare la letteratura sui benefici dell’applicazione del Protocollo MBSR indica che il percorso risulta particolarmente utile nella gestione di:

    • malattie e disturbi fisici di varia natura (es. malattie psicosomatiche, dolori cronici, malattie reumatiche, ipertensione, malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali ecc.)
    • Problematiche di natura psicologica e della di (es. disturbi del sonno e dell’alimentazione, stati depressivi, stanchezza cronica, ecc.)
    • Disturbi di dis-regolazione emotiva: come ansia, depressione e attacchi di panico
    • Situazioni di disagio e di stress momentanee e di lunga durata originate da condizioni di vita difficili (es. sul lavoro, in famiglia, a scuola ecc.)

Come si svolge

l percorso, di carattere esperienziale, si svolge in otto incontri di gruppo di due ore e mezzo ciascuno con cadenza settimanale e in un incontro di un’intera giornata. Non sono richieste conoscenze pregresse.

Il programma prevede:

    • un addestramento graduale ed intensivo alla pratica della consapevolezza, con esercizi di meditazione e stretching dolce e consapevole per prendere contatto profondamente con il proprio corpo ed il proprio respiro;
    • esercizi e pratiche per imparare a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, lasciare andare la tendenza alla proliferazione mentale e al doloroso rimuginare sulle esperienze spiacevoli;
    • condivisione delle esperienze in gruppo con esercizi di comunicazione ed ascolto consapevole.

Modalità e condizioni per l’iscrizione

Per procedere all’iscrizione è necessario effettuare prima un colloquio individuale prenotandosi presso la segreteria dell’ associazione Mindful – Psicologia e Discipline del Benessere al numero 0810662460 oppure al 3349957337

La partecipazione al gruppo sarà confermata rispettando l’ordine di effettiva iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il costo del percorso comprende gli otto incontri più la giornata intensiva ed è  comprensivo del materiale didattico e dei file audio per la pratica a casa. per ulteriori informazioni sui costi chiamare la segreteria dell’Associazione Mindful oppure visitare il www.mindfulnapoli.it

Ai partecipanti verrà richiesto di svolgere a casa quotidianamente, le pratiche e gli esercizi assegnati nel corso dei vari incontri.

Informiamo che questo corso ha esclusivamente scopo edu­cativo e formativo e non costituisce, né sostituisce, alcun tipo di trattamento medico, psicologico o psicoterapeutico. Nell’in­teresse e a tutela dei partecipanti e dei formatori, i partecipanti sono tenuti a dichiarare se sono attualmente in terapia, se as­sumono farmaci o se presentano altra condizione fisica, psico­logica o psichiatrica rilevante in atto, che possa pregiudicare il corretto svolgimento del corso

Gli istruttori

Dott. ROSARIO ESPOSITO: Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Napoli, Insegnante di Mindfulness e Protocolli MBSR, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del programma MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, Medical School dell’Università del Massachussets.

Dott. VINCENZO DI DONATO: Psicologo, Esperto in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, Insegnante di Mindfulness e Protocolli MBSR, ha conseguito l’abiltazione all’insegnamento del programma MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, Medical School dell’Università del Massachussets

“Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà

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