YOGA & AYURVEDA Ciclo di Seminari – 25 Gennaio-14 Marzo-23 Maggio 2020

25 Gennaio LE VIE DEL CUORE — Yoga e Ayurveda

Primo seminario di un ciclo di tre incontri dedicati al cuore quale organo vitale e sede di coscienza secondo la cultura tradizionale indiana.
Il lavoro di quest’anno sarà dedicato al cuore, inteso come centro essenziale del nostro essere e come pompa fisiologica ed energetica del nostro sistema mente- corpo.

Sono questi infatti i significati della parola sanscrita “HRDAYA” che vuol dire cuore e ha un’etimologia che ne descrive chiaramente la funzione:
Hṛ infatti deriva da Harati che significa “ricevere”, Da viene da Dadāti che significa “dare”, mentre Yā indica “muovere”, “andare” “circolare” definendo quindi nell’insieme la funzione di cuore come pompa in grado di dare, ricevere e far circolare sangue .
Il cuore non è solo l’organo della circolazione sanguigna. Hridaya significa anche ‘questo è il centro’. Perciò è un sinonimo del Sé.

Già negli antichi testi ayurvedici ” Il corpo che ha sei parti, l’intelletto, gli organi di senso,(i cinque oggetti dei sensi), il sé con le sue qualità, la mente e gli oggetti della mente risiedono tutti nel cuore.”

” il cuore è considerato dagli esperti come il fondamento di quelle entità, così come la trave centrale della casa è considerata il sostegno delle altre travi.”

ll primo seminario sarà dedicato agli aspetti fisiologici del cuore come organo della circolazione sanguigna. Durante l’incontro si sperimenterà come il dosha vata – principio del movimento – presiede a tale funzione. La pratica yoga e l’autotrattamento ayurvedico proposti avranno quindi l’obiettivo di armonizzare questi aspetti legati alla fisiologia del cuore.

“Vasto come questo spazio esterno è il minuscolo spazio dentro al nostro cuore: in esso si trovano il cielo e la terra, il fuoco e l’aria, il sole e la luna, la luce che illumina e le costellazioni, qualunque cosa quaggiù vi appartenga e tutto ciò che non vi appartiene, tutto questo è raccolto in quel minuscolo spazio dentro al vostro cuore”. Chandogya Upanishad

Insegnanti
ARIANNA SBARRA terapista ayurvedica, diplomata presso la scuola quadriennale Ayurvedic Point di Milano, ha approfondito le sue conoscenze con numerosi seminari monotematici e un viaggio studio in Kerala – India.

PATRIZIA GIRARD da più di trent’anni praticante, studente e insegnante di Yoga (formazione: Yoga Sadhana Ashram, Satyananda, Viniyoga) di meditazione (insegnamenti di Thich Nhat Hahn e tradizione vedanta)) e praticante Feldenkrais (insegnante Raffaele Rambaldi)

Per info, costi e prenotazioni:
081/0662460 (dalle 17 alle 21) — 3349957337
3337758104 (Patrizia, insegnante di Yoga)
3287358014 (Arianna, terapista ayurvedica)