Mindfulness – 3 libri per conoscere ed imparare come e perché funziona la meditazione

Mindfulness –  3 libri per conoscere ed imparare come e perché funziona la meditazione

Passano gli anni e la Mindfulness interessa e coinvolge sempre più persone, la difficoltà a sostenere un ritmo di vita sempre più veloce, la richiesta di prestazioni sempre più elevate, gli impegni, le scadenze, con il loro carico di stress hanno contribuito al successo planetario della meditazione mindfulness uno strumento molto potente per non farci travolgere dagli eventi della vita e migliorare il proprio modo di affrontare gli eventi avversi, ma non solo.

Chi ha sperimentato difficoltà più rilevanti come problemi di salute mentale, ansia, panico o disturbi psicosomatici, si è reso conto che la pratica della Mindfulness può essere un valido supporto per imparare a gestire al meglio la propria vita.

Ma cos’è la Mindfulness? Abbiamo scelto questi tre titoli che a nostro parere costituiscono un’ottima base per conoscere la meditazione Mindfulness e capire come e perché funziona.

Per iniziare: Dovunque tu vada ci sei già, Jon Kabat-Zinn

E’ la base per capire cos’è la mindfulness,  questo grande classico di Jon Kabat Zinn, fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School è il padre della mindfulness, colui che ha messo a punto il protocollo MBSR Mindfulness Based Stress Reduction un programma che, partendo dalla meditazione, insegna a prendersi cura di sé, sviluppando la capacità  di osservare la nostra mente e i suoi automatismi di reazione per produrre risposte focalizzate prioritariamente sul presente e  su se stessi

Per praticare:  Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità, Mark Williams e Danny Penman

Perché ci facciamo travolgere dalla vita frenetica lasciando che esaurisca le nostre energia, provocando stress? Ce lo chiediamo tutti, ogni giorno, e la risposta torna al punto di partenza, e cioè a noi, alla nostra incapacità di produrre risposte efficaci. Questo libro tradotto in 20 lingue scritto da Mark Williams, professore di Psicologia Clinica all’Università di Oxford, con il giornalista Danny Penman ce lo dimostra invitandoci a mettere in pratica la Mindfulness con un programma di 56 giorni che promette di farci ritrovare lucidità e una vita piena.

 

Per comprende il meccanismo di azione della nostra mente:  Mindfulness e cervello, Daniel Siegel

questo libro scritto da Daniel J. Siegel, professore di psichiatria alla School of Medicine della University of California, nonché direttore esecutivo del Mindful Awareness Research Center e del Mindsight Institute, ci conduce attraverso il supporto di molti dati scientifici in un percorso nel cuore delle nostre vite facendoci capire cosa voglia dire essere consapevoli e accompagnandoci contemporaneamente nella scoperta del funzionamento delle aree cerebrali che guidano le nostre scelte.