14 Ottobre Presentazione del libro di CAROLINA TRAVERSO

Ho scritto “Mente Calma Cuore Aperto” con l’intenzione di condividere con te quello che ho imparato sinora su come possiamo risvegliarci alle nostre vite, essere lucidi, presenti, sul pezzo, sentendoci al contempo connessi con noi stessi e con gli altri in un modo che ci faccia stare bene tutti.

Ho pensato a persone reali con una vita reale, che quotidianamente si destreggiano fra impegni, distrazioni e richieste di attenzione (anche a sè stesse) non sempre facili da esaudire.

Ho pensato a chi sta attraversando un momento difficile, per ragioni di salute, lavorative, economiche o affettive, perchè so che la vita può toccarci in modo forte, intenso e sorprendente, spazzando via alcune delle certezze a cui eravamo aggrappati.

Ho voluto ricordarti (e ricordarmi) che siamo vulnerabili, e che questa vulnerabilità è anche la nostra forza perché, se guardata con consapevolezza, ci permette di lasciare andare ciò che diamo per scontato e recuperare il coraggio, la compassione e l’apertura di testa e di cuore che sono già presenti in ognuno di noi.

In Mente Calma Cuore Aperto racconto cosa è la mindfulness, perché la felicità è una questione di allenamento, e cosa vuol dire meditare.

Ti accompagno, un passo alla volta, nei preparativi alla pratica che sono fondamentali per entrarci dentro e starci bene.

Propongo pratiche meditative classiche e, insieme alle istruzioni che trovi gratuitamente in forma audio anche su questo sito, e sulla App Insight Timer, ho pensato a diversi spunti di pratica informale per la vita quotidiana (per esempio: respirare per dare attenzione a chi ami, prendere le pause sul serio, praticare in bicicletta o su una sedia a rotelle, inondarsi di una pioggia di consapevolezza).

Soprattutto, o almeno così mi auguro, leggendolo mi sentirai al tuo fianco, desiderosa di incuriosirti, entusiasmarti e permetterti, se è questo che vuoi, di portare alcuni aspetti della mindfulness nella tua vita sentendo che è alla tua portata.

Ti aspetto a Napoli!