Claudia Bianchi

Corso di ginnastica posturale over 40  – Metodo Aplomb ogni  Martedì ore 10.30

Un corso di ginnastica posturale per migliorare il portamento e la qualità del movimento quotidiano secondo il Metodo Aplomb, ideato da Noelle  Perez Cristiaens fondatrice dell’ISA (Istituto Superiore Aplomb) di Parigi.

Essere in Aplomb – cioè in asse, in appiombo –  significa mantenere una postura sana e corretta in tutte le posizioni ed i movimenti della vita quotidiana. Ciò è stato naturale per i nostri nonni o bisnonni e lo è ancora per chi vive in una civiltà tradizionale.  Attualmente, soprattutto in Occidente, molte persone vivono fuori asse, con conseguenti tensioni e/o dolori muscolari e articolari.

Il corso con il recupero delle posture fisiologiche – stare in piedi, seduti, distesi, inclinarsi in avanti, camminare ecc. – aiuta a prevenire /alleviare malesseri quali: tensioni a schiena e collo; problemi a piedi, ginocchia, anche e spalle; inadeguata tenuta di addome e pavimento pelvico; respirazione breve ed insufficiente.

Martedì dalle ore 10.30 alle ore 13

Il Corso che fa per te!

Un allenamento semplice ma efficace per correggere gli squilibri posturali, alleviare i dolori osteo-articolari, diminuire le tensioni muscolari,  ristabilire il corretto equilibrio psicofisico, rilassarsi in compagnia.

Esercizi semplici e mirati, eseguiti con controllo e concentrazione sia a corpo libero che con l’utilizzo di piccoli attrezzi, per allenare il corpo e la mente, imparare a respirare con consapevolezza e contribuire a rendere i movimenti quotidiani più fluidi e armonici.

Puoi prenderti cura di te in modo piacevole ed intelligente, ritagliando un po’ di tempo da dedicare a te stessa/o, allontanarti dallo stress e dalla caoticità del quotidiano, diminuire la stanchezza rinforzando il tuo organismo e migliorando la qualità della tua vita.

LA  GINNASTICA POSTURALE COS’E’

È un metodo che aiuta la conoscenza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che si ha del corpo è reale o distorta. Una ginnastica quindi che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso.

Gli esercizi sono rivolti a tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto; a tutte le persone a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale; a persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento. Possono effettuare la ginnastica posturale bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, anziani, sportivi

L’ 80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di mal di schiena

Le cause sono numerosissime, ma nell’80% dei casi la causa dei dolori alla schiena è da ricercare nelle posture scorrette che vengono mantenute durante la giornata lavorativa o scolastica, nella sedentarietà e nel sovrappeso e infine nello stress psicologico. Nel 97% dei casi il dolore è rappresentato da “dolore meccanico” per indicare una anormalità anatomica o funzionale del rachide, che esclude la presenze di una malattia maligna, infiammatoria o viscerale , che rappresenta solo il 3% di cause che possono portare al mal di schiena.

Ginnastica posturale: per una migliore consapevolezza del proprio corpo.

La ginnastica posturale si focalizza sull’insieme degli equilibri muscolari che consentono il mantenimento della stazione eretta, il movimento dei suoi segmenti e del corpo. Per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo‐scheletrico unito ad una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo.

GLI OBIETTIVI DELLA GINNASTICA POSTURALE

  • Correggere la Postura
  • Alleviare Dolori Osteo-Articolari
  • Migliorare la percezione del corpo (esercizi propriocettivi/equilibrio/rinforzo);
  • Migliorare la mobilità articolare (esercizi di mobilizzazione)
  • Migliorare l’elasticità muscolare (esercizi di stretching);
  • Migliorare l’azione dei muscoli posturali (posture e respirazione).